Via Valeriana - Tappa 1 - Secondo Tratto

Tassano - Dosso

Italia - Lombardia - Brescia

Il secondo tratto della prima tappa della Via Valeriana si addentra nei principali borghi vicini a Sale Marasino.

Lungo tutto il tratto sarai accompagnato da una vista panoramica unica!

3.7 Km

Difficoltà Facile

Come arrivare

Puoi parcheggiare sul lato opposto della tangenziale in “Via Martignago, 2 – Tassano” (clicca qui per le coordinate esatte).
Il parcheggio si trova in una posizione leggermente elevata rispetto al percorso.

Dopo aver parcheggiato la tua auto, è il momento di avviarti verso il percorso.
Per metterti sulla retta via, basterà passare sotto il viadotto della tangenziale.

Via Valeriana Tassano
Via Valeriana Sentiero Iseo

Il percorso

In questo tratto, il percorso inizia da Tassano e termina a Dosso.
Il sentiero che percorrerai non è faticoso: tra alberi, fiori e viste panoramiche sul lago non sentirai nemmeno la fatica!

Il primo pezzo inizia con una ripida discesa. Questo è anche il pezzo più complicato del percorso dal momento che la discesa è ripida e piena di sassi che alle volte non sono molto stabili.
Basta solo un pò di attenzione in più per evitare di scivolare e questa discesa la si supera con facilità.

Via Valeriana Maspiano

Superato questo pezzo, sarai praticamente arrivato a Maspiano.
Ti renderai conto di essere arrivato quando vedrai scorgere un piccolo borgo tranquillo nel quale avrai l’occasione di fare una sosta.
Prima di andar via ti consiglio di visitare anche la piccola Chiesa di San Giacomo che incontri proprio nel borgo.

Lungo il cammino ti addentrerai sempre più nel borgo. Quando sarai arrivato all’incrocio della foto a sinistra, prendi la strada a destra.

Via Valeriana Maspiano

Pochi metri più avanti ti troverai di fronte ad un altro incrocio. Anche in questo caso prendi a destra (come indicato nella foto accanto).

In questo punto del percorso è facile sbagliare e prendere la strada sbagliata. Orientati sempre con le indicazioni che ti ho lasciato sul tracciato gpx per non uscire dal sentiero.

Nei prossimi metri che percorrerai incontrerai i principali borghetti.
Per ultimo, al termine del tratto, ti aspetta un’ultima salita, abbastanza faticosa e con i ciottoli. Proprio questa salita ti condurrà a Dosso.
So bene che la fatica a questo punto si fa sentire, ma non mollare: la fine di questo tratto
si trova proprio dietro l’angolo.

Questo è uno dei tratti della Valeriana tra i più piacevoli: il percorso costeggia case e villette per poi finire in piccoli centri abitati dopo aver attraversato antichi vicoletti.

Consigli

Il tratto incrocia anche il sentiero per la panchina gigante di Sale Marasino.

Ti consiglio di fare una piccola deviazione. E’ una delle panchine che ti consiglio di non perderti! Ti lascio qui il link all’articolo.