Panchine giganti

#109 Pietrasanta

Italia - Toscana - Lucca

La panchina gigante di Pietrasanta è una delle poche panchine che si affacciano sul mare.
Non potrai non notare il suo color Verde sin dalla piazza principale di Pietrasanta.
La vedrai lì come un puntino verde che ti chiama da lontano, mentre la senti sussurrare che  ha da offrirti un panorama davvero mozzafiato.

610 m

Difficoltà Principiante

Come arrivare

Per iniziare il percorso puoi parcheggiare al parcheggio vicino all’entrata del centro in “Piazza della Repubblica – Pietrasanta” (clicca qui per le coordinate) oppure puoi trovare posto al “Parcheggio della stazione di Pietrasanta” (clicca qui per le coordinate). Entrambi i parcheggi al momento della scrittura dell’articolo (Luglio 2023) sono a pagamento.

Il percorso

Il percorso parte dalle porte del centro di Pietrasanta. Da qui dovrai attraversare il centro della cittadina. Camminando non potrai non ammirare le sculture poste al centro della piazza e poste su degli enormi blocchi di marmo bianco.

Voltando lo sguardo verso il lato destro della piazza resterai ammaliato dalla bellezza della cattedrale, anch’essa fatta in marmo bianco. Inutile dire che in questa zona il marmo fa da padrone a sculture ed edifici!

Arrivato al termine della piazza dovrai iniziare la salita prendendo “Via della rocca” da cui inizierà la salita verso la nostra panchina.
Il percorso non è lungo, ma la salita ha una certa pendenza.

Continuando su “Via della rocca” Ti troverai presto ad un bivio dove dovrai prendere la destra.
Da qui proseguirai ancora per un tratto non troppo lungo, su una mulattiera.

A questo punto sbagliare è davvero difficile!
Prosegui costeggiando le mura della rocca e, dopo un ultimo sforzo, vedrai la panchina che ti sta aspettando. Da qui potrai finalmente godere della vista che ti aveva promesso: un panorama che si affaccia su tutta Pietrasanta e con il mare che fa da cornice.
Avrai modo di vedere tutta la piazza sottostante appena attraversata, da una prospettiva diversa.

Curiosità

Noi Pandini all’arrivo alla panchina abbiamo avuto una piacevole sorpresa. Su una piccola panchina posta di fianco a quella gigante abbiamo trovato due artiste che ritraevano il paesaggio.

D’altra parte vi avevamo detto che la vista da quassù è davvero qualcosa di eccezionale!