Trekking Panoramici

Greenway del Lago di Como

Italia - Lombardia - Como

La Greenway del Lago di Como è perfetta per una passeggiata in famiglia. Il percorso è molto semplice e ti permetterà di scoprire tanti piccoli scorci che passando con l’auto non avresti mai potuto ammirare. 

11 Km

Difficoltà Principiante

Come arrivare

Ecco, trovare parcheggio potrebbe essere la parte più difficile del percorso! Se riesci ad arrivare presto, di prima mattina, puoi parcheggiare ad inizio percorso in “Via Str. Cappella, 1 – Colonno” (clicca qui per le coordinate). Se, invece, arrivi un pò più tardi oppure sono già occupati i posti, allora sarai costretto a saltare il primo pezzo del percorso (potrai comunque recuperarlo percorrendo la strada in direzione inversa). Il parcheggio alternativo si trova in “Via Andrea Castelli, 4 – Ossuccio” (clicca qui per le coordinate). Qui sono presenti numerosi parcheggi ed anche un parco dove fare pic-nic. Il nostro consiglio è quello di puntare direttamente a questo secondo parcheggio dal momento che la zona è molto frequentata nella bella stagione ed i posti auto tendono quindi ad esaurirsi in fretta.

Il percorso

Il percorso è molto semplice e inizia dalle vie di Colonno.

Passerai il Borgo di Colonno percorrendo una strada pavimentata ed immersa nel verde. Questa strada ti accompagnerà fino a Sala Comacina. Arrivare da Sala Comacina ad Ossuccio è veramente un attimo e proprio ad Ossuccio è presente il secondo parcheggio che ti abbiamo consigliato sopra.

Proseguendo verso la parte bassa di Ossuccio potrai ammirare diverse ville private e maestose come Villa Balbiano e Villa Monastero.
Si tratta di ville private e quindi purtroppo non sono visitabili all’interno, ma avrai sicuramente  modo di ammirare la loro bellezza dall’esterno.
Dopo aver incontrato la prima delle due ville, passeggerai attraverso le vie strette del paese che si affacciano proprio sul lago.

Poco distante da Ossuccio troviamo Lenno.
Lenno non può che essere presentata come una piccola perla sul lago di Como.
Il percorso ti accompagnerà sino al suo lungolago pedonale.
Questo è indubbiamente uno dei tratti più turistici e frequentati del percorso. Oltre che permetterti di godere di una vista incantevole sul lago, la zona è ricca di locali e ristoranti.
Nelle calde giornate estive è praticamente impossibile non fare una golosa sosta in una delle gelaterie del posto!

Partendo dal lungolago di Lenno inizierai una salita decisa che ti porterà sino alla città di Mezzegra presente sulla parte alta del lago

Questa città ha anche un’importanza storica unica in Italia!
Non in molti lo sanno, ma proprio a Mezzegra è stato fucilato Benito Mussolini. Un evento storico di notevole importanza che ha messo fine al regime fascista. Se vuoi raggiungere l’esatto punto in cui ha avuto luogo questo evento storico, sarà sufficiente fare una piccola deviazione dal percorso originale. Ti lasciamo qui l’indicazione delle coordinate del punto storico appena citato.

Dopo Mezzegra proseguirai verso il paese di Tremezzo. Da qui in poi il percorso sarà abbastanza lineare e costeggerà quasi per tutto il tempo il lago di Como.

Questo tratto è molto leggero, una vera e propria passeggiata sul lungolago che ti accompagnerà dolcemente fino a Griante dove si trova la fine di questa splendida Greenway del Lago di Como.