Montagna
Como - Salita San Donato
Italia - Lombardia - Como
La salita di San Donato tra scalini, salite e qualche gocciolina di sudore ti porterà da Como sino alla magnifica Brunate.
Arrivato a destinazione ti possiamo assicurare che tutta la fatica verrà ricompensata dal panorama che si gode da quassù.
2 Km
Difficoltà Media
Come arrivare
Il percorso inizia dalla splendida città di Como.
Trovare un parcheggio non sarà troppo complicato. Sono disponibili diversi parcheggi, lungo le vie a ridosso dell’inizio del percorso. La maggior parte di questi è però a pagamento.
Noi consigliamo il parcheggio in “Via Giuseppe Ferrari 19, Como” (clicca qui per le coordinate) o in alternativa un qualsiasi altro posteggio disponibile in zona. Se possibile, cerca di non allontanarti troppo da questa zona.
Il percorso
Il percorso ti porterà da Como fino alla funicolare di Brunate percorrendo una scalinata che attraversa tutta la montagna.
Il percorso è in salita e molto faticoso. Ricordati di portare con te tanta acqua perché ci sarà da sudare!
Il percorso parte da Como con una scalinata in cemento. Lungo questo tratto vedrai sui muri delle tele con dei pensieri dedicati agli escursionisti.
Man mano che salirai di altitudine vedrai la scalinata trasformarsi sempre più in un percorso boschivo e selvaggio.
Giunto a circa metà del percorso passerai per l’Eremo di San Donato. Approfittane per fermarti ad ammirare il panorama dall’alto e per prendere un pò di fiato.
La seconda parte del percorso sarà, invece, totalmente immersa nel bosco. Anche lungo questo tratto ci sarà la nostra scalinata ad accompagnarci.
Si tratta di un tratto un pò isolato dove potrai immergerti totalmente nella natura. Nelle calde giornate estive questo tratto ti regalerà anche una freschezza rigenerante.
Non appena inizierai a vedere il percorso diventare un sentiero in cemento, vuol dire che sei quasi giunto a destinazione.
È stata una camminata lunga e faticosa, ma come promesso ne vale la pena!
Conclusioni
La salita di San Donato è un sentiero faticoso, ma allo stesso tempo non è necessario essere degli escursionisti esperti percorrerlo.
Nonostante la stanchezza, per noi questo resta il miglior modo per raggiungere Brunate.
In ogni caso, ricorda che una volta arrivati in cima puoi sempre scegliere di prendere la funicolare per tornare a Como. Con quest’ultima giungerai direttamente al centro della città.
Come ultimo consiglio, ti raccomandiamo di visitare anche il Faro Voltiano che si trova proprio a Brunate.
Qui trovi tutti i dettagli per raggiungerlo.
Il sentiero è immerso nel bosco, ti raccomandiamo di scaricare il GPX che ti lasciamo sotto.