Trekking Panoramici
Vernazza - Corniglia (Cinque terre)
Italia - Liguria - La Spezia
Uno dei sentieri più belli che ci regala la Liguria.
Il sentiero Azzurro, lungo questa tappa costeggia il mare regalandoti emozioni e panorami davvero sensazionali.
3.6 Km
Difficoltà Media
Come arrivare
Per arrivare alle Cinque Terre l’unica soluzione possibile è quella di utilizzare il treno.
Il treno parte da La Spezia e fa capolinea a Levanto attraversando tutte le Cinque terre.
Il Sentiero Azzurro che ti descriviamo in questo articolo è a pagamento.
Il nostro consiglio è quello di comprare la “Cinque Terre Card” che ti dà accesso sia al percorso che al treno (valido per l’intera giornata). La card è acquistabile online (qui il sito ufficiale) oppure presso la stazione di La Spezia da cui ti consigliamo di partire. In alternativa è possibile acquistare l’accesso al solo sentiero proprio poco prima del suo ingresso.
Per questo percorso è obbligatorio utilizzare scarpe adatte al trekking.
Il percorso
Il percorso del nostro GPX ti accompagnerà dalla stazione di Vernazza fino alla stazione di Corniglia.
La seconda tappa del percorso è un pò differente rispetto la prima tappa di cui ti abbiamo parlato qui.
In questa seconda tappa partirai da Vernazza che si trova proprio sul mare e arriverai a Corniglia che si trova invece in un promontorio che da sul mare. Ciò vuol dire che facendo il percorso in questa direzione ti troverai ad affrontare un percorso prevalentemente in salita, viceversa avrai più discesa.
Percorrere il sentiero nell’uno o nell’altro verso è indifferente. Noi lo abbiamo affrontato partendo proprio da Vernazza.
L’ingresso al percorso da Vernazza è leggermente articolato e non molto segnalato. Potrai avere la sensazione di aver sbagliato strada, ma non preoccuparti perché seguendo il nostro GPX non ti perderai mai!
Arrivati all’accesso al percorso saluterai Vernazza per iniziare una lieve salita che subito dopo inizierà a farsi sempre più decisa. Questa salita fatta da gradini ti accompagnerà fino a quasi metà del percorso.
La fatica inizia a farsi sentire, ma basta volgere lo sguardo verso il mare per dimenticare ogni goccia di sudore. La vista da qui è un vero spettacolo.
Superata la prima metà del percorso inizierai a incontrare tratti di discesa, seguiti a quelli di salita.
Incontrerai dei piccoli tratti leggermente più difficoltosi e ripidi, ma nulla di preoccupante. Il sentiero è ben manutenuto e provvisto di protezioni dove necessario.
Arrivato intorno alla fine del percorso vedrai un punto di ristoro a pagamento dove è possibile acquistare frutta o bevande fresche. Approfittane per fare una pausa e recuperare le energie.
In lontananza vedrai avvicinarsi sempre più Corniglia. Il sentiero nell’ultimo tratto diventa sempre più pianeggiante e urbano.
Arrivato a destinazione potrai ammirare il belvedere di Corniglia e addentarti nelle sue stradine dove poter acquistare qualche souvenir o fare una pausa golosa con un buon gelato.
Consigli
Il sentiero Azzurro non è sicuramente uno di quei trekking adatti alle persone meno allenate, ma allo stesso tempo non bisogna essere degli escursionisti esperti.
Il nostro consiglio è quello di non perderti assolutamente questa meraviglia. Per noi resta uno dei sentieri più belli che ci regala l’Italia.
La vista che da direttamente sul mare è qualcosa di sensazionale.
Il periodo migliore per affrontare il percorso è la primavera o l’estate.
Cerca di evitare però le giornate troppo afose. Lungo il sentiero il caldo si fa sentire e non sono presenti fontanelle o punti di ristoro.
Ricordati di portare con te un cappellino per proteggerti dal sole e della crema solare.
Se ti è piaciuto questo percorso, ti raccomandiamo di dare un occhio anche alla prima tappa (QUI)!