Trekking Multitappa
Sentiero del Viandante - Tappa 5
Italia - Lombardia - Lecco
Da Perledo a Bellano. La quinta tappa del Sentiero del Viandante è tanto impegnativa quanto affascinante.
Nel primo pezzo sarai accompagnato dall’incantevole lago che fa da sfondo.
Nella parte finale avrai, invece, modo di respirare a pieni polmoni la natura.
5.6 Km
Difficoltà Facile
Come arrivare
Per iniziare il percorso puoi parcheggiare gratuitamente proprio all’inizio del sentiero, esattamente in “Via per Vezio – Perledo” (clicca qui per le coordinate).
Purtroppo i posti non sono molti e nelle vicinanze non si trovano altri parcheggi, ma siamo fiduciosi che non arrivando troppo tardi riuscirai a posteggiare senza troppi problemi.
Il percorso
La quinta tappa del sentiero del Viandante, parte da Vezio (frazione di Perledo) per arrivare a Bellano.
Si tratta di una tappa molto panoramica. Allo stesso tempo è anche molto impegnativa.
Partendo dal parcheggio inizierai subito una salita su una mulattiera molto decisa che ti farà subito capire che qui si fa sul serio! 😅
Fortunatamente la salita diventerà, poco dopo, meno ripida in modo da rendere più piacevole il cammino.
Dopo circa 1 Km sarai giunto al paese di Perledo. Qui la strada ti porterà nei vicoli del paese per poi tornare sulla via principale dove condividerai la strada per un breve tratto con le macchine.
Poco dopo prenderai una svolta a sinistra verso una via che ti porterà verso un cimitero. Fai molta attenzione: il pezzo subito dopo aver oltrepassato il cimitero è estremamente ripido e con una pendenza davvero elevata (per fortuna il tratto è pavimentato).
In breve tempo ti ritroverai nuovamente sulla strada che percorrono anche le macchine. Arrivato a questo punto dovrai percorrere 500 metri seguendo la strada per poi svoltare non appena vedrai una cappella che dà sulla strada.
Qui troverai un tratto immerso in un bosco tutto in discesa che finirà appena arriverai a una chiesetta. In questo punto tieni sempre d’occhio il GPX perché il tratto successivo potrebbe trarre in inganno.
Scesa la rampa di scale della chiesa torna quindi sulla strada. Non addentrarti tra le case, dopo poco svolta verso sinistra tornando nuovamente nel bosco. Da qui ti aspetta un tratto lungo e immerso totalmente nella natura. Questo è il tratto più lungo nella parte boschiva e ti accompagnerà fino a Bellano.
Concluso questo pezzo e giunto a Bellano ti renderai conto di essere tornato alla civiltà.
Ancora un piccolo sforzo e in brevissimo tempo sarai giunto alla fine di questa emozionante quinta tappa.
Informazioni utili
La tappa si conclude a Bellano ed esattamente nel punto in cui è presente l’Orrido di Bellano.
L’ingresso all’Orrido è a pagamento, ma se hai ancora un pò di energie in circolo ti consigliamo senza alcun dubbio di entrare a fare una visita.
Siamo sicuri che anche tu resterai colpito dalla bellezza di questo posto.
La tappa quinta del sentiero è piuttosto impegnativa, ti sconsigliamo di scegliere una giornata eccessivamente calda. Il periodo perfetto è la primavera o l’estate nei giorni non troppo afosi.
Come sempre ricorda di portare con te tanta acqua.