Trekking Multitappa
Sentiero del Viandante - Tappa 2
Italia - Lombardia - Lecco
La Tappa 2 del Sentiero del Viandante è una delle tappe più affascinanti di questo cammino, che attraversa la sponda orientale del Lago di Como, seguendo un percorso che collega i paesi che si trovano lungo la riva.
2.3 Km

Difficoltà Principiante


La Tappa 2, che parte da Abbadia Lariana e arriva a Mandello del Lario, è lunga circa 2-3 km. È un percorso che si snoda tra salite e discese dolci, attraversando piccoli paesini, con la possibilità di ammirare il Lago di Como dall’alto in tutta la sua bellezza.
Come arrivare
Il percorso inizia nei pressi della statale, quindi parcheggiare direttamente al punto d’inizio della tappa è piuttosto complicato. Tuttavia, puoi parcheggiare al “Parcheggio pubblico di Via San Martino – Abbadia Lariana” (clicca qui per le coordinate).
Trovandoci in piccoli paesi, l’offerta di parcheggi è limitata, quindi sarà necessario avere un pò di pazienza e, se necessario, trovare un’alternativa.
Dopo aver parcheggiato, dovrai risalire verso l’alto per ricongiungerti al percorso. Consiglio comunque di fare il percorso al contrario, fino all’inizio della tappa, perché da lì potrai godere di panorama che merita davvero.


Il percorso
Il percorso è molto semplice e inizia dalla Chiesa di San Martino. Già dai primi passi, capirai che si tratta di una tappa molto curata, infatti la quasi totalità del tragitto è percorribile tramite un sentiero ciottolato.
Allontanandoti dalla Chiesa, inizierai ad avvicinarti alle case. Dopo aver percorso una scaletta che collega due strade asfaltate, dovrai prendere il sentiero sulla destra, che prosegue in un vicoletto.
Da questo momento e per un lungo tratto, sarà sufficiente seguire il sentiero che ti porterà a scoprire scorci di lago, passando dietro abitazioni e infine superando ponticelli dove potrai vedere qualche ruscello e fiancheggiare orti privati.
Continuando a seguire il sentiero, ti ritroverai su una strada asfaltata. Qui dovrai andare verso sinistra, scendendo verso il basso. Appena passato sotto il ponte, prendi subito la destra. Fai attenzione a non sbagliare, perché si tratta di una svolta un pò nascosta.

A questo punto tornerai sul sentiero principale e, proseguendo sempre dritto, ti ricongiungerai a una strada. Poco dopo, dovrai prendere un sentiero pedonale che ti accompagnerà fino alla fine della tua tappa.
La tappa termina alla Chiesa di San Giorgio di Crebbio, a Mandello del Lario. Sebbene si tratti di Mandello del Lario, in realtà ci si trova in periferia del paese, e il Sentiero del Viandante non lo attraverserà nelle successive tappe.
Alla Chiesa di San Giorgio è presente una comoda fontana per rifocillarsi e alcune panchine dove poter riprendere fiato.

Conclusione
Noi abbiamo adorato questa tappa del Sentiero del Viandante. Molto più curata di altre tappe che abbiamo fatto. A tratti sembra, un sentiero urbano restando allo stesso tempo immerso nella natura.
Altre tappe del Sentiero del Viandante
Download GPX