Trekking per famiglie

Alla ricerca del Lago Coniglio

Italia - Piemonte - Torino

Il percorso attraversa un ambiente naturale di particolare bellezza caratterizzato da colline, laghi, boschi e vigne. Lungo la strada troverai spiegazioni per grandi e piccini che illustrano diversi aspetti geologici, naturalistici, culturali e paesaggistici della zona.

6 Km

Difficoltà Facile

Come arrivare

Il percorso inizia ufficialmente dal municipio di Montalto Dora, ma dal momento che qui non è possibile parcheggiare, ti suggerisco di posteggiare al “Parcheggio vicino alla chiesa di Sant’Eusebio – Montalto Dora” (clicca qui per le coordinate).

Il percorso

Questo percorso è ideale per una Domenica in famiglia. Oltre ad esser immerso nel verde, il percorso offre diversi spunti curiosi.
Anche i più piccoli saranno rapiti dai cartelli che troverete lungo il percorso e nei quali sono menzionati aneddoti e curiosità che spaziano dalla natura alla geologia.


Partendo dal municipio di Montalto Dora, poco dopo, inizia una salita a tratti impegnativa ma di breve durata che ti permetterà di addentrarti nel bosco attorno al lago.
Non appena arrivato al bivio nella foto a sinistra, ricorda di prendere la destra: è facile sbagliare in questo punto.

Sarai quindi giunto ad un tratto acciottolato dove sono presenti vigneti e persino un’area per fare pic-nic (se vuoi puoi anche raggiungere questo punto con l’auto poichè è pesente un posteggio).

Da qui ha inizio una discesa che ti porterà direttamente al lago.
Passo dopo passo avrai modo di ammirare questo specchio d’acqua che scorge poco alla volta tra gli alberi.

Ti suggerisco di approfittarne anche per soffermarti a leggere i cartelli con le varie descrizioni presenti lungo la via. Senza rendertene conto sarai totalmente rapito da questo percorso e dalla storia che lo circonda!

Superato il ponte le sorprese continuano ancora. Alla sinistra vedrai una ricostruzione delle abitazioni presenti in quest’area in epoca neolitica.

Dopo aver fatto una sosta qui, sei pronto per proseguire il percorso. A questo punto sei di fronte ad un bivio (foto a destra). Il percorso ha due varianti: la variante più corta e quella lunga.
Optando per la variante corta
l’intero percorso è lungo 4.6 km. Questa è sicuramente la scelta che ti consiglio di fare nel caso in cui sei in compagnia di bambini. La variante lunga è molto isolata ed il sentiero presenta tratti stretti.
Se vuoi fare una passeggiata più tranquilla la variante corta è sicuramente quella che fa per te!

In base alla scelta fatta, al bivio dovrai quindi andare a sinistra per la variante lunga ed a destra per quella corta.

Variante lunga

Nel caso in cui la tua curiosità ti ha spinto nell’esplorare la variante lunga, allora ben presto ti accorgerai di essere immerso sempre di più nella natura tra alberi e piante che ti circondano.

Questo pezzo di strada è molto più selvaggio e stretto con la presenza di sassi sul percorso: fai estremamente attenzione!
Lungo questa strada incontrerai le “Terre ballerine”. Si tratta di una curiosa caratteristica naturale del terreno che si trova proprio sotto ai tuoi piedi. Saltellando leggermente, il terreno ti farà rimbalzare!

Mi permetto di non spoilerarti nulla e lascio a te scoprire come mai il terreno ha questa caratteristica. 😉

Percorso comune

A prescindere dalla variante scelta il sentiero si ricongiunge, infine, nello stesso punto.

Resta ormai poca strada da percorrere prima di concludere l’anello e tornare a casa.

Tuttavia se hai ancora un pò di energie e altra curiosità non posso che suggerirti di deviare leggermente per andare a vedere la panchina gigante di Montalto Dora.

Solo qualche metro in più, ma ti assicuro che ne vale assolutamente la pena.

Ti lascio qui il link per scoprire il percorso per raggiungerla.