Percorsi di Montagna

Cascata del Gorg d'Abiss

Italia - Trentino Alto Adige - Trento

Lo splendore di immergersi all’interno del bosco della Valle di Ledro e trovarsi davanti una cascata che sgorga all’interno di una grotta, una meraviglia naturalistica unica nel suo genere.

850 m

Difficoltà Principiante

Come arrivare

Per iniziare il percorso puoi posteggiare presso il parcheggio nelle immediate vicinanze dell’inizio del percorso Via Všeň – Tiarno di Sotto (clicca qui per le coordinate). Purtroppo questo parcheggio offre solo 4 posti auto circa, quindi, avrai bisogno di un pò di fortuna per trovarne uno libero.
I
n alternativa puoi optare per il parcheggio in “Piazza S. Giovanni Bosco 15 – Tiarno di Sotto” (clicca qui per le coordinate). Lasciando la macchina qui la strada sarà leggermente più lunga, ma nulla di preoccupante!

Il percorso

Il percorso è davvero semplice, adatto sia per famiglie che per animali. Sconsiglio però i passeggini.

Partendo dal parcheggio più vicino, imboccherai questo piccolo sentiero (foto in alto a dx) che si farà largo tra le casette della zona. Il sentiero lascerà ben presto il paesino di Tiarno di Sotto per permetterti di immergerti nel bosco.

Gorg d'abiss bosco

Non appena sarai arrivato in questo punto, ti accorgerai di essere circondato dalle meraviglie della natura.
Avrai tutto intorno la vegetazione boschiva del Trentino e girandoti alla tua destra vedrai il fiume creato dalla cascata, che scorre con forza prepotente.

Verso la fine il percorso diventerà una sorta di passerella in cemento non molto larga dove ti consiglio di prestare attenzione perchè a seconda della stagione potrebbe essere abbastanza scivolosa. La passerella ti accompagnerà sino alla limpidissima cascata che sgorga dalla grotta.

Andare in inverno è un’emozione ancora più grande: il fascino della neve crea un’atmosfera incantevole. ❄️