Panchine giganti

#145 Montalto Dora

Italia - Piemonte - Torino

La panchina gigante di Montalto Dora è un vero angolo di paradiso.

Nascosta alla fine di una piccola stradina , si erge imponente sul lago Pistono.

1.7 Km

Difficoltà Principiante

Come arrivare

Il percorso ufficialmente inizia dal sentiero dopo il paese di Montalto Dora, ma dal momento che in questo punto non è possibile parcheggiare, ti suggerisco di raggiungere il parcheggio gratuito che ti indico di seguito “Parcheggio vicino alla chiesa di Sant’Eusebio – Montalto Dora” (clicca qui per le coordinate).

Il percorso

Partendo dalla chiesa di Sant’Eusebio ti troverai in un men che non si dica nel centro della piccola cittadina di Montalto Dora.
Quest’area è attraversata da diversi sentieri, infatti dal centro di Montalto Dora partono anche il sentiero “Alla ricerca del Lago Coniglio” e la lunga, quanto famosa “Via Francigena”.

Non appena superato il paese ti troverai di fronte ad un bel tratto in salita, ma di breve durata.

Arrivato alla Cappella di Santa Croce mantieni la sinistra per proseguire il percorso. Qui è presente anche una fontana di acqua potabile per rinfrescarti.

Ben presto il percorso diventa un sentiero con pendenze molto lievi. Prosegui ancora finchè non arrivi al punto indicato dalla foto qui di fianco e dove dovrai prendere la sinistra. Fai molta attenzione perchè se sbagli questo bivio ti troverai a girare intorno al lago senza mai trovare la panchina. 😰

Al bivio vedrai una ripida ma corta discesa che ti porterà proprio sulle sponde del lago Pistono. Da qui potrai ammirare il castello di Montalto Dora e sulla destra la panchina gigante che ti darà le spalle.

Quando sei arrivato al lago prendi subito la destra per dirigerti verso un sentiero un pò nascosto e poco battuto che ti porterà direttamente alla panchina gigante.

Come promesso qui troverai una piccola oasi di tranquillità assoluta che ti permetterà di recuperare tutte le energie dopo il tragitto appena percorso.