Francia

Passeggiata Giverny - Vernon

Europa - Francia - Normandia

Dai Giardini di Monet sino al mulino di Vernon. Una passeggiata in un’atmosfera artistica, lungo la Senna.

8.4 Km

Difficoltà Facile

Come arrivare

Per iniziare il percorso puoi comodamente parcheggiare nell’area di parcheggio dedicata ai giardini di Monet (clicca qui per le coordinate). In realtà ci sono molti altri parcheggi nelle vicinanze ma questo è quello più ampio dove trovare sicuramente posto.

Il percorso

Il percorso è strutturato ad anello con partenza/arrivo agli incantevoli giardini di Monet.

Camminando per queste strade sentirai sin da subito l’atmosfera magica ed artistica che pervade ogni angolo di Giverny. D’alronde proprio questa zona e lo stesso mulino di Vernon sono stati fonte di grande ispirazione per Monet.

Durante il percorso passerai nella via centrale di Giverny passando davanti a varie casette molto caratteristiche ed in particolare davanti alla tomba di Monet. Vale la pena fermarti un attimo ed entrare per porgere un saluto di rispetto all’artista.

Seguendo il percorso verso la fine della strada principale del paese mantieni la destra dove vedrai un sentiero di terra battuta che ti ricongiungerà poi alla ciclabile che collega Giverny a Vernon.

Arrivato alla ciclabile dovrai seguirla per un lungo tratto. Ricordati di camminare sul pezzo dedicato ai pedoni: la ciclopedonale è molto frequentata!

A circa metà della ciclopedonale prendi la sinistra attraversando la strada. Il percorso costeggia tutta la Senna. Avrai senza dubbio modo di ammirare le numerose barche ormeggiate sulla sponda del fiume, fino ad arrivare al mulino che tanto ha ispirato Monet ed infine al castello di Tourelles.

Ammira le bellezze di quest’area della Normandia ed approfittane per riposarti un attimo prima di incamminarti di nuovo verso la strada del ritorno. Qui troverai anche una fontanella e dei tavolini dove poter sostare un attimo.

Ripresa la strada per tornare indietro avrai modo di attraversare le strade di Vernon, passando per il Sentiero dei Caminetti per poi ritornare infine sulla ciclopedonale che ti porterà nuovamente a Giverny.

Informazioni utili

Il percorso inizia proprio da Givenry, dove si trovano i giardini di Monet.

L’ingresso ai giardini è a pagamento, ma valuta di fare una visita. Sono un vero capolavoro di bellezza floreale. Un tripudio di colori che sono sicuro ti colpirà.