Montagna

Stoos: Klingenstock- Fronalpstock

Svizzera

Il trekking sulla cresta di Stoos è qualcosa di davvero indescrivibile! 😍
Ti troverai letteralmente immerso nella natura e il paesaggio sottostante.
Da ogni punto di questo sentiero avrai davanti i tuoi occhi un panorama infinito e immenso che ti permetterà di ammirare la vera bellezza delle montagne.

4.4 Km

Difficoltà Media

Come arrivare

Non è possibile raggiungere direttamente in macchina l’inizio del trekking di Stoos.
Il sentiero parte, infatti, da un’altitudine di 1.900 metri. Per arrivarci dovrai quindi prendere la funicolare che ti porterà sino al paesino di Stoos. Giunto qui potrai infine prendere la seggiovia che ti porterà direttamente a Klingernstock, dove parte il nostro percorso.

Il sentiero non forma un anello, ma niente paura. Percorrendo tutto il sentiero arriverai alla meta finale di Fronalpstock. Qui troverai un’altra seggiovia che ti accompagnerà sino a Stoos da dove potrai quindi riprendere la funicolare per giungere al parcheggio.

Sia il biglietto per il parcheggio che i trasporti (funicolare e seggiovia) sono disponibili al sito www.stoos.ch
Noi ti consigliamo di acquistare direttamente sul sito i biglietti, altrimenti puoi sempre acquistarli in loco.

Informazioni utili per il parcheggio

Per quanto riguarda il parcheggio, proprio nei pressi della funicolare è presente un grande autosilo con posti coperti e scoperti.
Tuttavia tieni presente che data l’immensa bellezza è un luogo molto frequentato. Noi abbiamo preferito prenotare in anticipo il parcheggio mediante il sito ufficiale che ti lasciamo qui.
Altrimenti, puoi comunque andare e trovare un posto auto in questo parcheggio o in altri adiacenti.

Il parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto noi si trova proprio a pochi passi dalla funicolare. Qui ti lasciamo l’indirizzo esatto “Stoos – Muotatal Tourism” (clicca qui per le coordinate).

Il percorso

Dopo aver parcheggiato l’auto dirigiti verso la funicolare che ti porterà sino a Stoos. Per iniziare il nostro percorso dovremo prima arrivare alla seggiovia corretta, ovvero quella che porta sino a Klingenstock.

Arrivato a Stoos, appena dopo la piazza vedrai un sentiero che sale sulla sinistra dove ci sarà l’indicazione della nostra destinazione. Seguilo fino alla seggiovia per Klingenstock.

Appena sceso dalla seggiovia sarai a quota 1.900 metri. Capirai sin da subito che il trekking che ti aspetta è qualcosa di unico.

Il primo tratto della strada è prevalentemente in discesa. Fai attenzione sempre ai lati del sentiero perché in molti tratti non è protetto.

Lungo il percorso troverai di tanto in tanto qualche panchina o tavolino per una sosta. Queste aree sono perfette per fare un picnic ad alta quota.

Alla fine della prima grande discesa il percorso diventa un continuo sali-scendi fatto da scalini. Prenditi tutto il tempo necessario per affrontarlo mentre ti godi il panorama.

A circa tre quarti del percorso si trova un piccolo bar, che serve soltanto birra locale, e un bivio.
Se vuoi proseguire sino alla fine del percorso segui la strada in salita. Il percorso prosegue sempre dritto in una decisa salita verso l’alto. Tuttavia, se pensi possa essere troppo faticosa, puoi anche decidere di prendere l’altro sentiero del bivio che porta direttamente a Stoos. Ti ricordo però che il sentiero che porta verso Stoos è molto più dolce, ma ha una durata di 2h.

Se hai deciso di seguirci e proseguire verso la salita ti anticipiamo che sarà un tratto lungo e duro.
A tratti sembrerà non finire mai, ma tranquillo non è davvero nulla di impossibile. Un passo alla volta e sarai giunto a destinazione: Fronalpstock.
Se possibile, noi ti consigliamo di fare questa scelta per godere sino all’ultimo della vista.

D’altra parte ricorda che in cima ti aspetta la seggiovia. Si tratta davvero dell’ultimo sforzo per giungere alla meta.
Dove c’è la seggiovia è anche presente un’area giochi bambini e un piccolo rifugio perfetto per un ristoro.
Dopo aver scattato le ultime foto, prendi la seggiovia che ti porterà in modo veloce e comodo a valle.

Consigli

Il periodo migliore per godere della bellezza di questo luogo è la tarda primavera oppure l’estate.
Ti raccomandiamo di utilizzare una protezione solare e un cappellino per proteggerti dal sole.
Essendo in alta quota il sole è più forte del normale.

Fai molta attenzione al meteo. Il tempo essendo in quota è molto variabile: informati in anticipo in modo da scegliere la giornata adatta.

Il percorso non è percorribile con passeggini. In linea generale non è un sentiero adatto a bambini dal momento che alcuni tratti non sono protetti.
Ultima raccomandazione, non è un trekking adatto se soffri di vertigini.

Curiostià

La funicolare che porta sino a Stoos è davvero innovativa. Raggiunge una inclinazione di ben 110°. Tuttavia stando dentro la cabina non te ne accorgerai nemmeno. Un’esperienza davvero particolare ed emozionante!