Trekking per famiglie
Trono della Presolana
Italia - Lombardia - Bergamo
Una vista mozzafiato sulla Regina delle Orobie.
Se sei alla ricerca di un luogo speciale dove ammirare la bellezza della Presolana in tutto il suo splendore, ecco allora sei nell’articolo giusto.
Il Trono della Presolana, situato a Fino del Monte, in provincia di Bergamo, è un’installazione panoramica che offre una vista unica sulle montagne circostanti.
1.4 Km

Difficoltà Facile


Questo trono gigante, installato nel 2021 è ispirato alle celebri Big Bench internazionali di cui ti abbiamo parlato spesso nei nostri articoli.
E se te li sei persi, puoi sempre recuperare qui!
In poco tempo è diventato una delle mete più amate da amanti del trekking e della natura come noi.
Come arrivare
Oltre a essere un trekking facile, trovare parcheggio sarà altrettanto semplice.
Lungo il percorso, infatti, ci sono diversi parcheggi dedicati agli escursionisti. Sebbene siano di piccole dimensioni, di solito non è difficile trovare posto.
Il primo parcheggio si trova in Via Masù e Pret – Fino del Monte (clicca qui per le coordinate). Se dovesse essere pieno, puoi proseguire poco più avanti, dove troverai un secondo parcheggio.


Il percorso
Il sentiero che porta al Trono della Presolana è molto semplice, ad eccezione dell’ultimo tratto, che presenta una salita piuttosto ripida.
Dal parcheggio inizierai a salire gradualmente lungo una strada pavimentata. Man mano che procedi, la pendenza aumenterà e, dopo aver superato una fontana, dovrai fare attenzione a svoltare a sinistra per addentrarti in un tratto boschivo.
Percorrendo il bosco vedrai alcune piccole opere, realizzate probabilmente dagli alunni delle scuole elementari locali, che con i loro colori vivaci ti accompagneranno lungo il percorso.
Proseguendo lungo il sentiero, raggiungerai infine uno spiazzale. Sulla sinistra troverai una struttura ben attrezzata per una sosta, mentre sulla destra potrai proseguire fino al Trono della Presolana.
Nell’area attrezzata troverai sedie, tavoli e persino delle griglie per fare un buon barbecue. All’interno di quest’area sono disponibili, gratuitamente, anche dei giochi da tavola come la dama.

La salita finale verso il trono è la parte più impegnativa del percorso. Sebbene sia un tratto breve, la salita è molto ripida e il terreno è interamente in terra battuta. Presta particolare attenzione, soprattutto in discesa, perché il fondo può essere scivoloso.
Difficoltà a parte, una volta arrivato al trono, ti sentirai un vero re o una vera regina. Non ti resterà che sederti, rilassarti e ammirare la Presolana, incorniciata perfettamente dalla struttura in legno.

Download GPX