Via Valeriana - Tappa 1 - Primo Tratto
Pilzone- Tassano
Italia - Lombardia - Brescia
Proprio da questo tratto ha inizio l’Antica Strada Valeriana.
Un percorso panoramico alla scoperta delle meraviglie del lago d’Iseo tra panorami, borghi e boschetti.
3.5 Km
Difficoltà Facile
Come arrivare
L’area di parcheggio non offre molti posti auto, ma avendo un pò di fortuna potrai parcheggiare in “Via Fenice 6, Pilzone” (clicca qui per le coordinate) dov’è presente un parcheggio pubblico.
In alternativa puoi trovare posto nelle vicinanze. Nel farlo ricordati che il punto di partenza del percorso sarà la piazzetta di Pilzone che si trova di fronte al parcheggio che ti ho indicato sopra.
Il percorso
Il percorso inizia dalla piazza di Pilzone e si addentra passo dopo passo trai vicoletti e le case del borgo.
Il primo tratto è prevalentemente in asfalto e leggermente in salita.
Man mano che ti addentri nella via, ti lascerai alle spalle il rumore delle auto e della strada.
Da questo punto in poi ti stai letteralmente immergendo nell’Antica Strada Valeriana!
Dopo poco più di 1 Km la strada lascia l’asfalto per incontrare un sentiero in cemento ben curato. Tutto questo tratto è accompagnato da una staccionata e delle panchine che si trovano di tanto in tanto e in cui è possibile fermarsi per ristorarsi un attimo.
Il mio consiglio è quello di approfittare di una di queste panchine non solo per riposare, ma anche per scattare qualche foto al panorama che in questo tratto è davvero meraviglioso!
Dopo questa breve pausa, le soprese potrebbero non essere ancora finite. Se sei fortunato è possibile avvistare qualche volpe che attraversa il sentiero.
Al termine del tratto immerso nel bosco, ti aspetta l’ultimo pezzo di strada sino a Tassano, che torna ad essere sull’asfalto.
Dovrai percorrere circa 2 km su di un tratto stradale. La strada non è molto trafficata, ma ti raccomando di fare sempre e comunque attenzione e camminare in fila indiana.
Info & Consigli
Lungo tutto il percorso sono disponibili fontanelle di acqua potabile. Approfittane per rinfrescarti e riempire la borraccia.
Proprio nel primo pezzo vedrai le indicazioni che conducono alla panchina gigante di Pilzone.
Prima di addentrarti nel percorso vero e proprio della Valeriana, ti consiglio di fare questa piccola deviazione. Ti lascio qui il link all’articolo.
Download GPX