Via Valeriana - Tappa 1 - Quarto Tratto

Colpiano - Zone

Italia - Lombardia - Brescia

Il quarto tratto della prima tappa della Via Valeriana propone uno spettacolo della natura con le piramidi naturali che vedrai proprio lungo la strada.

3.9 Km

Difficoltà Escursionista

Come arrivare

Parcheggia l’auto nella città di Colpiano (clicca qui per le coordinate). Non avrai problemi a trovare posto poichè sono presenti diversi parcheggi.
Se però hai voglia di accorciare leggermente le distanze e rendere il percorso un pò più breve, allora puoi posteggiare lungo il tratto stradale. Lascia la macchina accanto all’area dove vedi il cartello della foto a destra
(clicca qui per le coordinate esatte).
Ti anticipo che i posti sono davvero limitati, ma con un pò di fortuna potresti trovarne uno libero.

Nel paragrafo successivo ti spiego come mai ti propongo anche l’opzione del ‘percorso breve’.

Piramidi di Zone indicazioni
Via Valeriana Collepiano

Il percorso

Se hai scelto di percorrere tutto il percorso senza saltare nemmeno qualche metro, allora il punto di partenza sarà proprio Colpiano.

Premetto che questo tratto è sfidante, meglio essere un pò allenati per poter superare senza problemi i 350 metri di dislivello che ci propone questo sentiero.
Non avrai molti attimi per prendere respiro, ma tra una bellezza naturale e l’altra arriverai alla meta senza che te ne accorga!

Il percorso che inizia da Colpiano, dopo aver attraversato la strada, si immerge subito nel bosco.
E’ un pezzo immerso nella vegetazione piuttosto tranquillo.
Il successivo tratto che ti aspetta una volta superate le ultime abitazioni del paese, invece, è un pò isolato. Vedrai dei capannoni ed un sentiero con l’erba alta.
Ti raccomando di saltare questo pezzo specialmente se sei in compagnia di bambini o semplicemente se la strada non ti da troppa sicurezza. In questo caso come preannunciato sopra puoi iniziare il percorso optando per la versione breve che è percorribile senza alcun problema.

Via Valeriana Zone

Superato il sentiero più isolato e dopo un paio di attraversamenti della strada provinciale (attenzione alle macchine che sfrecciano veloci), sarai arrivato al punto panoramico di Piramidi Zone.
Non ti preoccupare, avrai modo di vedere questo punto sia nel caso in cui hai scelto di fare l’intero percorso che quello breve. Proprio da qui infatti inizia il percorso breve.

Il panorama che hai di fronte si è formato durante l’ultima glaciazione, quando la Val Camonica era interamente coperta dal ghiacciaio. Fermati qui a fare qualche foto prima di rimetterti in cammino.

La strada riprende all’interno di un boschetto, solitamente frequentato anche da turisti che arrivano per visitare le piramidi. Il tratto che attraverserai ti porterà sino a Cislano dove è presente  un’area attrezzata per bambini. Nello stesso punto ha inizio anche un percorso ad anello attorno alle piramidi.

Da qui sino a Zone percorrerai la strada su asfalto passando tra vicoli e vie del paesino situato a 700m di altezza.

Se sei arrivato fin qui allora sei quasi in cima alla vetta!