Via Valeriana - Tappa 1 - Sesto Tratto

Sedergnò - Pisogne

Italia - Lombardia - Brescia

Il sesto e ultimo tratto della prima tappa della Valeriana ti farà scoprire ancora nuovi borghi del lago d’Iseo, prima di entrare nel cuore della Valle Camonica.

3.7 Km

Difficoltà Media

Come arrivare

Iniziare il percorso da Serdegnò è praticamente impossibile. Il paese è infatti accessibile solamente mediante l’attraversamento di un tratto di strada sterrato e non sono presenti parcheggi. Nemmeno la vicina Giovine è una buona soluzione dal momento che non vi è la possibilità di parcheggiare nemmeno qui.

Il mio consiglio è pertanto quello di iniziare la tappa percorrendola però al contrario. Parti da Pisogne per concludere il tratto a Sedergnò.
Posteggia la tua auto a Pisogne dove puoi trovar posto in “Via Trobiolo – Pisogne” (clicca qui per le coordinate).

Simbolo via Valeriana

Il percorso

Il percorso originale parte da Sedergnò. Tieni conto che se hai deciso di effettuarlo a ritroso, come consigliato sopra, la descrizione di seguito prevede invece la partenza da Sedergnò e arriva a Pisogne.
Ad ogni modo non ti preoccupare: basterà leggere le info sotto e fare riferimento al gpx che ti lascio in calce per percorrere anche questo tratto senza problemi!

La strada inizia da Sedergnò, un piccolissimo paese immerso nel bosco. Qui è anche presente una chiesetta nella quale puoi entrare nei giorni in cui viene celebrata la messa.
Il percorso che da qui inizia e procede e sino a Govine è un pò isolato ed attraversa il bosco.

Prosegui lungo la strada sino a raggiungere Govine. Questa sarà l’ultima piccola oasi di pace prima di arrivare a destinazione, a Pisogne.
Passando da Govine puoi ammirare una piccola cascata che attraversa il mulino ancora in ottime condizione (foto in alto).

Una strada in discesa ti condurrà sino a Pisogne. Sarai arrivato al paese quando scorgerai poco lontano il lago. Pisogne è infatti una piccola cittadina sul lungo lago d’Iseo. D’altronde questa è anche l’ultima città sul lago.

Il percorso procede permettendoti di godere della bellezza di questa città. Riservati del tempo per fare una breve passeggiata lungo il lago e se ti è possibile, fare una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta.

Prosegui ancora lungo il percorso che costeggia le vie della città sino ad arrivare alla Chiesa di Santa Maria della Neve. Questo è il punto di arrivo di questo sesto tratto, ma anche della nostra prima tappa.

Non poteva concludersi nel migliore dei modi, se non proprio a due passi da quel lago che tanto hai ammirato lungo le strade che ti hanno condotto sino a qui.