Via Valeriana - Tappa 1 - Terzo Tratto
Dosso - Colpiano
Italia - Lombardia - Brescia
Il terzo tratto della prima tappa della Via Valeriana si presenta come un tratto impegnativo, ma non meno affascinante rispetto i precedenti tratti.
4.1 Km
Difficoltà Media
Come arrivare
Il terzo tratto inizia da un punto in cui non è possibile parcheggiare, quindi è necessario lasciare l’auto in un’area di parcheggio situata poco prima della salita di Dosso (la stessa salita che ricorderai bene se hai percorso anche il secondo tratto).
Il parcheggio si trova in “Via Valle 23-17 – Sale Marasino” (clicca qui per le coordinate). Purtroppo, al momento della scrittura di questo articolo, il parcheggio in questione è a pagamento. E’ possibile acquistare il tagliando presso il bar di Sale Marasino presente sul lungo lago.
Il percorso
Il percorso che inizia da Dosso si presenta faticoso sin dal primo momento. Non avrai nemmeno il tempo di scaldarti per bene perchè dietro l’angolo ti aspetta la prima importante salita.
Il sentiero che ti troverai davanti è con i ciottoli e passo dopo passo ti accompagnerà nel risalire il dislivello di 100 metri.
Sono sicuro che ormai questi dislivelli non ti fanno più paura ed in un men che non si dica sarai arrivato alla discesa che ti congiungerà con il borghetto di Massenzano.
La strada che attraversa Massenzano ed il successivo borgo di Vesto, è molto ben curata. Percorrerla sarà un vero piacere!
Passando da un borgo all’altro attraverserai ulivi e viali alberati. D’altra parte proprio questa zona d’Italia è famosa per la produzione di olio extravergine di oliva.
L’ultimo pezzo di strada che attraversa Vesto è pavimentata e dispone anche di una rampa per diversamente abili.
Superato il borgo si inizia di nuovo a fare sul serio con dei tratti in salita più impegnativi.
Da questo momento in poi la salita non ti abbandonerà fino alla meta finale.
La prima di queste salite è piuttosto ripida, ma non molto lunga. Per rendere più agevole la percorrenza sono presenti dei piccoli gradoni.
A questo punto sarai quasi arrivato alla meta finale di Colpiano. Prima di arrivare incontrerai, però, il centro di Pregasso dove è presente un parco giochi per bambini ed una fontana con acqua potabile.
Oltrepassato questo piccolo centro abitato il sentiero riprende costeggiando un tratto stradale poco trafficato. La via è affiancata anche da una pista ciclabile, pertanto il transito dei pedoni è molto sicuro.
Prosegui lungo questa via sino ad arrivare a Colpiano dove potrai finalmente dire di aver terminato con successo anche questo terzo tratto!
Download GPX