Spagna
Vulcano Calderon Hondo
Europa - Spagna - Fuerteventura
A Fuerteventura non puoi perderti questo particolare trekking che arriva sino al cratere del vulcano ormai inattivo.
Un paesaggio meraviglioso ed imperdibile!
Lungo il percorso troverai tantissimi scoiattoli che ti faranno compagnia passo dopo passo.
2.4 Km
Difficoltà Principiante
Come arrivare
Per iniziare il percorso parcheggia all’inizio del percorso, a bordo strada (clicca qui per le coordinate). Ti raccomandiamo di non inserire la destinazione manualmente nel navigatore, ma segui le coordinate inserite in questo articolo perchè il navigatore potrebbe portarti a fare strade sterrate che ti faranno arrivare da tutt’altra parte. Ti raccomandiamo infine di arrivare al punto di partenza di questo trekking passando dal centro di Lajares per evitare dei fuoristrada.
Il percorso
Si tratta senza alcun dubbio di uno dei più bei caratteristici trekking di Fuerteventura. Si parte dalla strada principale per prendere un sentiero segnato che va verso il cratere.
Ad inizio percorso è presente anche un servizio “trasporto” a pagamento con cammelli. Si tratta senza alcun dubbio di un’esperienza particolare, ma noi Pandini non possiamo che consigliati di affrontare il percorso a piedi.
Alla fine del percorso siamo sicuri che sarai d’accordo con noi!
Il percorso è in salita, ma si tratta di una salita non molto impegnativa, specialmente nel tratto iniziale.
Lungo il sentiero troverai molto probabilmente degli scoiattoli che ormai hanno popolato questo cratere. Ti ricordiamo che come in ogni località dell’isola è vietato dare da mangiare agli scoiattoli. Questa specie è infatti considerata invasiva dalla comunità di Fuerteventura.
Il percorso è per lo più costituito da parti rocciose e sassi posizionati strategicamente proprio per marcare il sentiero. Ciononostante alcuni tratti possono presentarsi un poco pericolosi, in questi casi, dove presente, ti consigliamo di prendere il percorso parallelo effettuato anche dalle biciclette.
L’ultimo tratto del nostro percorso è quello più impegnativo, ma che ti porterà in breve tempo all’arrivo dov’è presente l’interno del cratere. Da quell’altezza potrai anche ammirare tutta la parte nord dell’isola.
Qui avrai senz’altro modo di fare delle bellissime e uniche foto panoramiche.
Download GPX